Rilascio dell’idoneità sportiva
Il servizio di Medicina dello Sport di POLIMEDICA è finalizzato prevalentemente al rilascio della certificazione per l’attività sportiva agonistica e non agonistica, obbligatoria e regolamentata dalla normativa vigente.
In Polimedica è inoltre possibile effettuare gli accertamenti richiesti per legge e le indagini ritenute necessarie dal Medico certificante.
Idoneità all’attività sportiva agonistica
Per svolgere una pratica sportiva agonistica è obbligatoria la certificazione per l’attività sportiva, per cui è necessario sottoportisi a una visita medica erogata da un Medico in possesso della specializzazione in Medicina dello Sport.
La certificazione per l’attività sportiva agonistica è regolamentata dal Decreto Ministeriale del 18 febbraio 1982. L’art. 1 del DM 18/02/1982 stabilisce chi sono i soggetti tenuti all’obbligo:
• Tutti i tesserati ad una Federazione del CONI, a una Disciplina Sportiva Associata o a un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, con età minima di inizio e di fine dell’attività agonistica, stabilita per ciascuno di questi soggetti (verifica l’età minima di accesso all’attività sportiva agonistica);
• I partecipanti alle fasi nazionali dei Giochi della Gioventù.
In POLIMEDICA Centro Pasteur gli atleti di età inferiore ai 18 anni, affiliati a Società Sportive o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, possono effettuare la visita per il rilascio del certificato di idoneità sportiva agonistica in convenzione con il SSR (in regime di esenzione del ticket).
Il protocollo di visita medica per il rilascio dell’idoneità agonistica per gli sport di cui alla Tabella A dell’All. al Decreto deve comprendere:
• Rilevazione anamnestica
• Visita medica con esame obiettivo, rilevazione pressione arteriosa, raccolta dati antropometrici
• Test di acuità visiva mediante ottotipo luminoso
• Esame spirometrico
• Esame delle urine
• ECG a riposo e sotto sforzo con step test (3 minuti)
• Test ergometrico massimale al cicloergometro o tappeto rotante per gli ateleti over 40
Se necessario ai fini del rilascio dell’ idoneità sportiva, sono eseguibili in struttura i seguenti accertamenti di II livello:
• ECG dinamico secondo Holter
• Eco (color) dopplergrafia cardiaca a riposo
• Test ergometrico massimale al cicloergometro o tappeto rotante
Si programmano, inoltre, le prestazioni integrative (visita oculistica, visita ORL, visita neurologica) per le discipline sportive per cui tali valutazioni sono espressamente previste dal D.M. del 1982. Verifica gli accertamenti integrativi richiesti per ciascuna disciplina sportiva.
Il certificato emesso ha una durata massima di 12 mesi dalla data del rilascio, salvo per alcuni sport per i quali la validità è biennale (es. golf, tiro con l’arco, ecc.).
Idoneità all’attività sportiva non agonistica
La certificazione per l’attività sportiva non agonistica è regolamentata dal DM 24/04/2013, dalla L. 09/08/2013 e 30/10/2013, dal DM 08/08/2014 e successiva Nota esplicativa del 16/06/2015 e Nota integrativa del 28/010/2015 e dalla Circolare del CONI del 10/06/2016.
I soggetti tenuti all’obbligo sono i seguenti:
• agli alunni che svolgono attività fisico-sportiva parascolastiche organizzata dagli organi scolastici nell’ambito delle attività extracurriculari;
• ai partecipanti ai Giochi della gioventù nelle fasi che precedono quelle nazionali;
• a coloro che praticano sport presso società affiliate alle Federazioni sportive nazionali e al CONI.
Il DM 28/02/2018 sopprime l’obbligo del certificato medico per la pratica dell’ attività sportiva in età prescolare (0 – 6) , ad eccezione dei casi specifici indicati dal Pediatra.
Il protocollo di visita per il rilascio dell’idoneità non agonistica, definito dal DM 08/08/2014, deve comprendere:
• Rilevazione anamnestica
• Visita medica con esame obiettivo, rilevazione pressione arteriosa, raccolta dati antropometrici
• ECG a riposo
• In Struttura è eseguito anche il Test di acuità visiva mediante ottotipo luminoso
Il Medico certificatore può richiedere altri esami o il consulto di uno specialista, su motivato sospetto clinico.
Il certificato emesso ha una durata massima di 12 mesi dalla data del rilascio.
Ritiro del certificato
Il certificato di idoneità è rilasciato al momento della visita. Qualora fossero richiesti esami aggiuntivi, quindi nel caso in cui l’atleta fosse valutato sospeso in attesa di ulteriori accertamenti, il certificato è rilasciato dopo la valutazione degli stessi da parte del Medico certificatore.
TEMPI DI ATTESA
Il tempo di attesa per accedere alle prestazioni in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale dipende dalle risorse residue assegnate mensilmente alla struttura dal Sistema Sanitario Regionale.
Il tempo di attesa per l’accesso alle prestazioni in privato è di massimo di 7 giorni.
SCARICA LA MODULISTICA
È necessario presentarsi in struttura con la modulistica già compilata e scaricabile al seguente link Modulistica Medicina dello sport
N.B.: I minori devono essere accompagnati da almeno un genitore munito di documento d’identità o da suo rappresentante purché provvisto di delega da parte dei genitori e copia della carta di identità del delegante.
Per informazioni su servizi di diagnosi e riabilitazione per gli sportivi visitare la pagina dedicata.