Presso l’ambulatorio di Cardiologia nella nostra struttura di Pradamano (Udine), l’équipe medica effettua visite specialistiche e indagini diagnostiche per valutare la salute del cuore e del sistema circolatorio.
Cosa fa un medico cardiologo?
Il compito del cardiologo in Polimedica è di occuparsi della prevenzione, della diagnosi precoce e del trattamento delle malattie cardiovascolari dell’adulto, della donna e del bambino, patologie la cui incidenza è cresciuta notevolmente negli ultimi anni per un insieme di fattori (aumento della vita media, alimentazione e stili di vita scorretti).
La visita specialistica cardiologica si rivela essenziale per prevenire o trattare tali patologie, perché consente di valutare lo stato di salute dell’apparato cardiocircolatorio.
Quali sono le patologie trattate dal cardiologo?
La visita cardiologica permette ai nostri specialisti di accertare quale sia l’origine di sintomi che interessano il torace. Fra questi, i più diffusi sono il dolore toracico, l’affanno (dispnea) a riposo o da sforzo, lo svenimento (la sincope) o i capogiri, le palpitazioni; ma anche debolezza, affanno e astenia.
Tali sintomi possono indicare la presenza di patologie cardiovascolari di diversa gravità come:
- ipertensione arteriosa;
- cardiomiopatie;
- cardiopatia ischemica;
- scompenso cardiocircolatorio;
- valvulopatie (malattie delle valvole cardiache).
In che cosa consiste una visita cardiologica?
La visita cardiologica si rende necessaria anche nel follow-up dei pazienti con impianti di protesi valvolari, pacemakers, defibrillatori e stents. In questi casi, è raccomandato effettuare visite periodiche sia per garantire al paziente una valutazione globale, analizzandone i parametri clinici e lo stato di salute generale, e per adeguare eventualmente la terapia al mutare delle condizioni cliniche, sia per verificare che i dispositivi tecnologici continuino a funzionare nel modo corretto.
PRESTAZIONI
VISITA SPECIALISTICA (CON ELETTROCARDIOGRAMMA)
VISITA SPECIALISTICA (CON ECOSCOPIA)
DIAGNOSTICA
- Elettrocardiogramma a riposo
- Ecocardiografia
- Test cardiologico da sforzo al cicloergometro o al tappeto rotante
- Holter cardiaco 24 ore a 12 derivazioni
- Ecoscopia
- Pacchetti prevenzione cardiovascolare
ORARIO DI ATTIVITÀ
Lunedì, mercoledì e venerdì secondo programmazione
RITIRO DEI REFERTI
Al termine di ogni visita
INDICAZIONI
Per l’esecuzione di qualsiasi prestazione, è raccomandato portare con sé eventuali esami svolti precedentemente e terapie farmacologiche
TEMPI DI ATTESA
Generalmente il tempo medio di attesa per un appuntamento è di 7 giorni, compatibilmente con le disponibilità dei singoli professionisti. In casi di particolare urgenza i tempi possono essere ridotti.