SERVIZIO EROGATO DA
![]()
PRESTAZIONI
L’Ambulatorio di Medicina dello Sport di Polimedica Centro Pasteur si pone come strumento di 1° e 2° livello per la tutela sanitaria degli sportivi agonisti, secondo D.M. 18/02/1982 e successive modifiche.
La visita per il rilascio del certificato di idoneità sportiva agonistica in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale (in regime di esenzione del ticket) è riservata agli atleti di età inferiore ai 18 anni, affiliati a Società Sportive o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI (verifica l’età minima di accesso all’attività sportiva agonistica).
Il protocollo di visita medica per il rilascio dell’idoneità agonistica per gli sport di cui alla Tabella A dell’All. al Decreto deve comprendere:
• Rilevazione anamnestica
• Visita medica con esame obiettivo, rilevazione pressione arteriosa, raccolta dati antropometrici
• Test di acuità visiva mediante ottotipo luminoso
• Esame spirometrico
• Esame delle urine
• ECG a riposo e sotto sforzo con step test (3 minuti)
Se necessario ai fini del rilascio dell’ idoneità sportiva, sono eseguibili in struttura i seguenti accertamenti di II livello:
• ECG dinamico secondo Holter
• Eco (color) dopplergrafia cardiaca a riposo
• Test ergometrico massimale al cicloergometro o tappeto rotante
Si programmano, inoltre, le prestazioni integrative (visita oculistica, visita ORL, visita neurologica) per le discipline sportive per cui tali valutazioni sono espressamente previste dal D.M. del 1982.
ORARIO DI ATTIVITÀ
Mercoledì e Giovedì ore 9.30-13.30, Venerdì ore 13.00-15.00.
MODALITÀ DI ACCESSO
Le prestazioni sono erogate su base programmata ed è pertanto necessario effettuare la prenotazione tramite
- Call Center Salute e Sociale Regione FVG: 0434 223522
- Segreteria di POLIMEDICA: 0432 641063, dalle ore 07.30 alle ore 19.30
- Sportelli di POLIMEDICA, dal lunedì al venerdì, dalle ore 07.30 alle ore 19.30
La prenotazione deve essere effettuata dall’atleta in possesso di Richiesta di visita medica sportiva per l’idoneità alla pratica agonistica rilasciata dalla Società sportiva di appartenenza, ai sensi del D.M. Sanità del 18.02.1982.
Indicazioni per l’accesso
È necessario presentarsi in struttura con la modulistica già compilata e scaricabile al seguente link Modulistica Medicina dello Sport.
N.B. I minori devono essere accompagnati da almeno un genitore munito di documento d’identità o da suo rappresentante purché provvisto di delega da parte dei genitori e copia della carta di identità del delegante.
RITIRO DEL CERTIFICATO MEDICO-SPORTIVO
Il certificato di idoneità è rilasciato al momento della visita. Qualora fossero richiesti esami aggiuntivi, quindi nel caso in cui l’atleta fosse valutato sospeso in attesa di ulteriori accertamenti, il certificato è rilasciato dopo la valutazione degli stessi da parte del Medico certificatore. Verifica gli accertamenti integrativi richiesti per ciascuna disciplina sportiva.
TEMPI DI ATTESA
Il tempo di attesa per accedere alle prestazioni in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale dipende dalle risorse residue assegnate mensilmente alla struttura dal Sistema Sanitario Regionale.