La fisioterapia è una delle attività caratterizzanti della nostra struttura a Pradamano (Udine). Polimedica è stata progettata proprio per essere un punto di riferimento d’eccellenza e all’avanguardia nella riabilitazione di patologie di attinenza fisiatrica, ortopedica, neurologica, reumatologica.
La nostra struttura, infatti, accoglie al proprio interno un’ampia area dedicata alla fisioterapia: una palestra spaziosa, luminosa e accogliente, locali dedicati alla terapia individuale, e una piscina riabilitativa.
La nostra équipe
Polimedica ha strutturato un team di professionisti di grande esperienza composto da medici e da 15 fisioterapisti: uno staff interdisciplinare di elevato profilo, in grado di offrire un trattamento personalizzato per le diverse esigenze, con l’obiettivo di curare la patologia e ripristinare l’equilibrio psico fisico del paziente.
La Responsabile dell’Area Medicina Fisica e Riabilitazione è la dott.ssa Francesca Gattinoni, medico specializzato in Fisiatria, che coordina un gruppo fisioterapisti con specializzazioni ed esperienze diversificate.
Il personale è costantemente formato e aggiornato sulle tecniche riabilitative, sull’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali e sulla gestione a 360° del paziente.
Il programma riabilitativo personalizzato è definito dallo specialista dopo una valutazione preliminare dello specialista e tiene conto delle esigenze del paziente e degli obiettivi terapeutici individuati quali, ad esempio:
- la riduzione degli stati infiammatori e dolorosi,
- il recupero del movimento articolare,
- il rinforzo muscolare,
- il recupero del corretto schema del passo,
- il ripristino del corretto gesto motorio,
- la correzione posturale
Chi si rivolge al fisioterapista?
Chiunque può rivolgersi con fiducia ai professionisti di Polimedica per le proprie necessità di prevenzione e cura o per la volontà di migliorare il benessere fisico.
I trattamenti erogati in struttura sono rivolti alla riabilitazione degli esiti di trauma di piccole e grandi articolazioni, delle patologie degenerative (artrosi), nella fase pre e postoperatoria, delle patologie neurologiche (ad esempio, esiti di ictus, sclerosi multipla e malattia di Parkinson…), nelle patologie da sovraccarico funzionale, nelle alterazioni posturali, nei dismorfismi del rachide in età evolutiva (scoliosi e dorso curvo), negli esiti di intervento su base oncologica, dei linfedemi primari e secondari, delle lesioni nervose periferiche, degli stati dolorosi acuti e cronici (ad esempio cefalea muscolo-tensiva, sindrome fibromialgica…), nelle disfunzioni del pavimento pelvico.
Che cosa può fare un fisioterapista?
Grazie a competenze e specializzazioni diversificate, i fisioterapisti che compongono la nostra équipe supportano ogni paziente con trattamenti riabilitativi e terapie personalizzati per condurlo al miglior recupero possibile.
TERAPIE FISICHE
- Elettrostimolazione dei muscoli normo e denervati
- Elettrostimolazione Antalgica (TENS)
- Elettroterapia e biofeedback Pavimento Pelvico
- Ionoforesi
- Laserterapia Nd-Yag
- Laserterapia a mano guidata Nd-Yag
- Sonoforesi
- Ultrasuonoterapia
- Tecarterapia (Trasferimento energetico capacitivo resistivo)_
- Onde d’Urto radiali.
- Pressoterapia
- Manipolazione fasciale
TERAPIE MANUALI
- Applicazione KinesioTaping
- Bendaggio elastocompressivo (per arto)
- Fisiokinesiterapia
- Massoterapia
- Linfodrenaggio
- Manipolazione fasciale
- Pompage
- Mobilizzazioni articolari
- Rieducazione del Pavimento Pelvico (chinesiterapia, biofeedback, elettrostimolazione)
- Rieducazione motoria e training del passo
ATTIVITA’ DI GRUPPO
IDROKINESITERAPIA
I trattamenti in palestra possono essere integrati con i trattamenti in piscina.
COME PRENOTARE
La prenotazione delle prestazioni di terapia fisica e riabilitazione in privato si effettua direttamente agli sportelli della struttura o telefonando :
dal lunedì al venerdì
dalle ore 07.30 alle ore 19.30.
Per le prestazioni in convenzione, la prenotazione si effettua direttamente agli sportelli della struttura:
dal lunedì al venerdì
dalle ore 07.30 alle ore 19.30.
E’ necessario presentare la prescrizione del medico di medicina generale redatta sui moduli del SSR o del medico specialista autorizzato all’utilizzo del ricettario regionale.
AREE PER LA RIABILITAZIONE
- palestra fisioterapica di 200 metri quadrati
- box attrezzati
- piscina riabilitativa con acqua a differenti profondità (massimo 1,40 m) e a temperatura costante di 32 °C. La vasca è dotata di comode scale e passamano per l’accesso diretto in acqua.
Agli utenti con ridotta capacità di deambulazione, POLIMEDICA mette a disposizione carrozzine per facilitare lo spostamento dal parcheggio all’ingresso della struttura.