Terapia del dolore

La terapia del dolore, detta anche medicina antalgica o medicina del dolore, è quella branca della medicina che si occupa di individuare le cause del sintomo dolore, i meccanismi che lo producono e le terapie efficaci per mitigarlo o sopprimerlo del tutto.

La terapia del dolore si occupa sia del dolore acuto sia del dolore cronico.

 

DOLORE ACUTO E DOLORE CRONICO

Il dolore acuto, di solito, insorge immediatamente a seguito di una lesione e si attenua progressivamente, man mano che il danno tissutale si risolve.

Nel dolore cronico, invece, il sintomo si protrae oltre i tre mesi senza che le terapie usuali riescano a controllarlo efficacemente. Ciò può accadere quando il dolore èdovuto a patologie che non guariscono, come nel caso di patologie croniche quali neoplasie, ernie discali, artrite e artrosi, diabete complicato.

Il dolore cronico, però, può presentarsi anche in assenza di uno stimolo doloroso: per esempio quando il dolore scatenato da un trauma persiste nonostante il danno si sia risolto o quando all’origine del dolore non ci siano un trauma o una lesione evidente. È il caso della fibromialgia, patologia caratterizzata da un dolore muscolo-tendineo sordo e costante, associato ad altri disturbi, privo di causa apparente.

A seconda dell’entità, che di solito si misura con apposite scale, il dolore, specialmente se cronico, può compromettere seriamente la qualità della vita e avere ripercussioni anche gravi a livello psicologico.

 

IL TRATTAMENTO DEL DOLORE

Per chi soffre di sintomatologia dolorosa, specialmente se cronica, la visita, la valutazione e il piano di trattamento effettuati da uno specialista in Terapia del dolore possono rivelarsi fondamentali.

In particolare, il trattamento del dolore prevede interventi diversi a seconda della natura del dolore e della causa scatenante. Solitamente, il dolore acuto è trattato precocemente e in maniera aggressiva, anche per evitare una sensibilizzazione dei circuiti nervosi e il possibile sviluppo di dolore cronico, che richiede invece più accessi dallo specialista.

Le terapie per il dolore sono di diverso tipo:

  1. Farmaci: in base all’intensità e al tipo di dolore, possono essere prescritti farmaci analgesici, antinfiammatori (FANS), cortisonici, oppioidi, cannabinoidi somministrati per via orale o tramite iniezioni o infusioni. I farmaci possono essere somministrati anche attraverso infiltrazioni nella sede del dolore (ad esempio nei punti trigger per i dolori muscolari o in prossimità delle articolazioni ossee) o in prossimità dei nervi o di gangli nervosi
  2. Terapie fisiche: fisioterapia, massoterapia
  3. Stimolazione neuromuscolare (TENS terapia)
  4. Chirurgia, per rimuovere la causa del dolore

Il dolore cronico riconosce molto spesso alla sua origine una condizione multifattoriale: per questo, una terapia efficace solitamente integra diversi approcci terapeutici, agendo sulle diverse fonti del sintomo. In questa prospettiva, si integra nelle terapie del dolore il sostegno psicologico, che si fa carico della condizione emotiva del paziente, aspetto rilevante sia come causa e sia come conseguenza del disturbo.

Può essere utile rivolgersi al servizio di Terapia del dolore in caso, per esempio, di:

  1. lombosciatalgie
  2. cervicalgie
  3. nevralgie trigiminali e posterpetiche
  4. dolore neuropatico
  5. dolore osteoarticolare dovuto a trauma
  6. dolori reumatici
  7. dolore postchirurgico
  8. dolore pelvico.

 

PRESTAZIONI

  1. Visita Terapia del dolore
  2. Visita di controllo (entro 6 mesi dall’ ultimo accesso)
  3. Infiltrazione punti “trigger”
  4. Infiltrazione periarticolari
  5. Visita Terapia del dolore a domicilio

 

ORARIO DI ATTIVITÀ

Lunedì secondo programmazione

 

RITIRO DEI REFERTI

Al termine di ogni visita

 

TEMPI DI ATTESA

Generalmente il tempo medio di attesa per un appuntamento è di 7 giorni, compatibilmente con le disponibilità dei singoli professionisti. In casi di particolare urgenza i tempi possono essere ridotti.

Informazioni

Le prenotazioni si effettuano attraverso la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

tel 0432 641063

e-mail info@polimedica.it

Le prenotazioni di prestazioni in convenzione con il SSR si effettuano anche attraverso il Call Center unico per Salute e Sociale

tel 0434 223522

Specialisti

Prenota ora la tua visita