Idrokinesiterapia

Polimedica, nella sua struttura di Pradamano dispone di una piscina riabilitativa autorizzata dotata di ausili specifici per le terapie in acqua (idrokinesiterapia) a temperatura di 32-33 °C e a differenti livelli di profondità (1-1,4 m).

Che cosa è l’idrokinesiterapia?

 
L’Idrokinesiterapia, come suggerisce il termine, è una terapia basata sul movimento (kinesi) in acqua (idro), svolta da personale sanitario, il fisioterapista.

Si tratta dell’insieme delle tecniche di trattamento eseguite a fini terapeutici e riabilitativi, adatto a numerosi tipi di patologia traumatica, fisiatrica, ortopedica, sportiva, neurologica e neuromotoria.

A cosa serve la idrokinesiterapia?

 
L’idrokinesiterapia è da intendersi come un vero e proprio percorso riabilitativo di fisioterapia in acqua in quanto viene utilizzata per la cura delle patologie acute e croniche della colonna vertebrale, per i problemi articolari e muscolari e per tutti gli stati post operatori: spalla, ginocchio, gomito, anca, caviglia, ecc.

L’idrokinesiterapia è a tutti gli effetti un intervento di tipo sanitario finalizzato alla riabilitazione di stati patologici: è essenziale, quindi, che venga eseguita da un operatore specificamente formato, il fisioterapista

Il fisioterapista è in grado di gestire correttamente i piani riabilitativi, di individuare eventuali complicazioni o effetti indesiderati del trattamento, di valutare lo svolgersi della terapia e di riadattarla di volta in volta alle condizioni del paziente. 

LA NOSTRA équipe

L’équipe di professionisti presenti in struttura – medici fisiatri, ortopedici, neurologi, reumatologi e fisioterapisti qualificati e di grande esperienza in questo tipo di riabilitazione – consente al paziente di essere seguito durante tutto il percorso di riabilitazione.

il trattamento

Il trattamento segue il programma riabilitativo personalizzato impostato come da indicazioni del medico fisiatra e secondo le specifiche esigenze del paziente.

Il trattamento si compone generalmente di 2 o 3 sedute settimanali individuali e guidate dal fisioterapista per un periodo variabile, al termine del quale è possibile continuare l’attività in autonomia.

I vantaggi dell’idrokinesiterapia

  1. Favorisce il drenaggio dei tessuti e migliora la circolazione arteriosa, venosa e linfatica riducendo edemi e gonfiori;
  2. Sorregge il corpo e permette di svolgere gli esercizi in assenza di peso, accorciando i tempi di recupero post-intervento (come, ad esempio, nel post intervento di ernia al disco, protesi articolari, ricostruzione dei legamenti del ginocchio e meniscectomie) e terapia pre-intervento;
  3. Riduce sofferenze articolari, muscolari, stati dolorosi;
  4. Migliora la percezione della postura e del movimento del corpo;
  5. Facilita il recupero motorio e il rilassamento muscolare nel trattamento di patologie neurologiche quali, ad esempio, esiti di ictus, sclerosi multipla e malattia di Parkinson;
  6. Permette di costruire programmi di riallenamento allo sforzo;
  7. Crea benessere psicologico.

Cosa serve per accedere ai trattamenti riabilitativi

È necessaria la prescrizione di un Fisiatra, di un Ortopedico o di altri specialisti, e, con diagnosi specialistica, anche del proprio Medico curante.

In Polimedica è possibile effettuare le visite specialistiche per ottenere la prescrizione richiesta e il programma riabilitativo più rispondente a un’attenta valutazione del bisogno del paziente e degli obiettivi prefissati.

COME PRENOTARE

La prenotazione delle prestazioni di terapia fisica e riabilitazione in privato si effettua direttamente agli sportelli della struttura o telefonando

dal lunedì al venerdì
dalle ore 07.30 alle ore 19.30.

Informazioni

Le prenotazioni si effettuano attraverso la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

tel 0432 641063

e-mail info@polimedica.it

Le prenotazioni di prestazioni in convenzione con il SSR si effettuano anche attraverso il Call Center unico per Salute e Sociale

tel 0434 223522

Fisioterapisti

Prenota ora la tua visita