Ginecologia

L’ambulatorio di Ginecologia offre un servizio di diagnosi e prevenzione completo per le donne nelle diverse fasi della vita: pubertà, maturità sessuale, gravidanza, menopausa, postmenopausa.

A cosa serve una visita ginecologica?

 
Durante la visita ginecologica specialistica il ginecologo valuta lo stato di salute dell’apparato genitale femminile: un controllo da effettuare con regolarità, anche in assenza di condizioni patologiche note, per diagnosticare tempestivamente eventuali disturbi.

In Polimedica il check up prevede: visita specialistica ginecologica, completata da ecografia ginecologica, palpazione del seno e, su richiesta, pap test e test HPV.
 

Che cosa è il pap test?

Il pap test è un prelievo semplice, non doloroso, che richiede pochi minuti. Attraverso l’esame di una piccola quantità di materiale dal collo dell’utero, il pap test permette di rilevare anomalie dei tessuti cervicali, possibile spia di patologie tumorali del collo dell’utero, fra i tumori femminili più diffusi. La patologia risulta altamente curabile se lesioni o alterazioni a rischio vengono diagnosticate precocemente, in donne che ancora non presentano disturbi.

Dai 25 anni, o comunque dall’inizio dell’attività sessuale, il pap test andrebbe effettuato almeno una volta ogni 3 anni.
 

Che cosa è l’HPV test?

L’HPV test è un test di laboratorio eseguito su materiale prelevato in modo molto simile al pap test. L’HPV test permette di rilevare la presenza sul collo uterino del virus del papilloma umano (HPV). L’HPV è presente frequentemente sul collo dell’utero ed è asintomatico. Le alterazioni che provoca in generale guariscono spontaneamente. Se trascurate, però, possono progredire lentamente verso forme tumorali. L’HPV test consente quindi di individuare e monitorare tempestivamente eventuali degenerazioni patologiche.
 

PRESTAZIONI

– VISITA GINECOLOGICA SPECIALISTICA

– VISITA DI CONTROLLO

– DIAGNOSTICA

  1. Ecografia ginecologica
  2. Pap test
  3. Test HPV DNA ricerca e tipizzazione di DNA per Papilloma virus

 
– PACCHETTO SALUTE DONNA

  1. Visita specialistica ginecologica
  2. Pap test
  3. Esami sangue e urine

 

ORARIO DI ATTIVITÀ

Da lunedì a venerdì secondo programmazione
 

RITIRO DEI REFERTI

Al termine di ogni visita o nei tempi previsti dai laboratori di analisi
 

TEMPI DI ATTESA

Generalmente il tempo medio di attesa per un appuntamento è di 7 giorni, compatibilmente con le disponibilità dei singoli professionisti. In casi di particolare urgenza i tempi possono essere ridotti.

Ginecologia Udine

Informazioni

Le prenotazioni si effettuano attraverso la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

tel 0432 641063

whatsapp 337 1547197

e-mail info@polimedica.it

Le prenotazioni di prestazioni in convenzione con il SSR si effettuano anche attraverso il Call Center unico per Salute e Sociale

tel 0434 223522

Specialisti

Prenota ora la tua visita