Fisiatria

Nel nostro ambulatorio di fisiatria opera un’équipe di fisiatri con molteplici competenze e professionalità, in grado di offrire un servizio specialistico di alta qualità.
Il fisiatra è un medico specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa, che si occupa della diagnosi funzionale e della cura / riabilitazione delle disabilità di qualsiasi origine (traumatica, degenerativa, infiammatoria e tumorale).

Quando andare dal fisiatra?

 
Le disabilità per cui più frequentemente si rende necessaria una consulenza fisiatrica sono dovute alle seguenti patologie:

  1. Patologie dell’apparato locomotore: esiti di traumi, fratture, interventi chirurgici, artrosi, osteoporosi, condropatia, tendiniti, lesione della cuffia dei rotatori della spalla, ecc.
  2. Patologie neurologiche: sciatica e altre neuropatie periferiche, ictus cerebrale, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, ecc.
  3. Dolore cronico localizzato e diffuso con limitazione funzionale
  4. Incontinenza urinaria e fecale
  5. Linfedema dopo chirurgia oncologica

 
La valutazione fisiatrica dell’autonomia può essere richiesta per l’inoltro della domanda di invalidità e accompagnamento o di aggravamento, oppure per il rinnovo della patente.

In che cosa consiste una visita fisiatrica?

 
La visita fisiatrica ha l’obiettivo di effettuare una diagnosi clinica funzionale e di elaborare un progetto riabilitativo personalizzato sulla base delle esigenze di recupero funzionale del paziente (riduzione del doloreripristino o mantenimento dell’autonomia nella vita quotidiana, ripresa dell’attività sportiva, prevenzione delle recidive…) in rapporto all’emendabilità delle lesioni e alla possibilità di trovare strategie di compenso.

La visita include:

  1. indagine anamnestica
  2. valutazione dell’autonomia e delle capacità funzionali
  3. esame obiettivo generale
  4. esame obiettivo locale

 

In Polimedica la visita fisiatrica è erogata sia in regime privato che in convenzione con il SSR.

 
Al termine della visita lo specialista può richiedere, se necessario, ulteriori accertamenti diagnostici altrimenti procede con la stesura del progetto riabilitativo che può prevedere:

  1. educazione e prescrizione di corretti stili di vita,
  2. terapia farmacologica,
  3. prescrizione di ausili,
  4. terapia fisica (elettroterapia, ultrasuoniterapia, tecarterapia, ecc),
  5. rieducazione motoria a secco o in acqua.

 

Quali sono le differenze tra la figura del fisiatra e quella del fisioterapista?

 
Mentre il fisiatra si occupa di valutare il paziente e prescrivere le terapie, lo svolgimento delle terapie fisiche e della rieducazione motoria è affidato alla figura professionale del fisioterapista. Oltre che con i fisioterapisti, i nostri fisiatri nella struttura nella struttura di Pradamano (Udine) per la valutazione e la diagnosi collaborano anche con altre figure a seconda della patologia presentata dal paziente (Ortopedico, Reumatologo, Ginecologo, Urologo, Chirurgo proctologo, Radiologo).
 

PRESTAZIONI

  1. VISITA FISIATRICA
  2. VISITA FISIATRICA DI CONTROLLO

 

TRATTAMENTI

  1. Infiltrazioni locali, articolari e peri-articolari
  2. Ozonoterapia
  3. Manipolazioni
  4. Mobilizzazioni

 

ORARIO DI ATTIVITÀ

Da lunedì a venerdì secondo programmazione
 

RITIRO DEI REFERTI

Al termine di ogni visita
 

TEMPI DI ATTESA

Generalmente il tempo medio di attesa per un appuntamento è di 7 giorni, compatibilmente con le disponibilità dei singoli professionisti. In casi di particolare urgenza i tempi possono essere ridotti.
 

prenotazioni

Le prenotazioni si effettuano attraverso la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 oppure on-line.

Fisiatria Udine

Informazioni

Le prenotazioni si effettuano attraverso la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

tel 0432 641063

whatsapp 337 1547197

e-mail info@polimedica.it

Le prenotazioni di prestazioni in convenzione con il SSR si effettuano anche attraverso il Call Center unico per Salute e Sociale

tel 0434 223522

Specialisti

Prenota ora la tua visita