Che cosa è il RAST Test?
Il RAST Test (Radio Allergo Sorbent Test) è un’indagine diagnostica che permette di verificare se un soggetto soffra di allergie e indagare quali sostanze le provochino. Si tratta di un esame di secondo livello, successivo a esami e accertamenti allergologici come il prick test, il test cutaneo per il controllo della reazione allergica.
Cos’è l’allergia?
L’allergia consiste in una risposta immunitaria anomala a sostanze presenti nell’ambiente (allergeni o antigeni), che nella maggioranza degli individui non causano alcuna reazione.
Sono centinaia i possibili allergeni e si dividono in alcune categorie:
- inalanti (pollini, acari della polvere, peli di animali…)
- alimenti
- sostanze di uso professionale
- veleni di insetti
- farmaci.
L’allergia, in estrema sintesi, si sviluppa dopo una prima esposizione alla sostanza (sensibilizzazione): in questa occasione il soggetto produce immunoglobuline E (IgE), anticorpi specifici per quel determinato antigene. Dopo la prima esposizione, a ogni nuovo contatto con l’allergene, le IgE provocano il rilascio di sostanze responsabili dei sintomi allergici: rinite, prurito, bruciore agli occhi e lacrimazione, costrizione dei bronchi.
Il grado della reazione allergica è molto variabile e i sintomi possono essere molto lievi, ma anche importanti e causare vomito, diarrea, insufficienza respiratoria fino allo shock anafilattico. La gravità della reazione varia da persona a persona, da episodio a episodio e può peggiorare nel tempo.
Come funziona il RAST Test?
Il RAST test verifica la presenza nel sangue di immunoglobuline IgE che, in caso di reazioni allergiche, sono rintracciabili in alte concentrazioni.
A differenza dei test cutanei, che verificano in vivo la reazione che il paziente manifesta quando viene in contatto con uno o più allergeni, il RAST Test è un esame in vitro. Il test è infatti effettuato in laboratorio su un campione di sangue prelevato precedentemente.
È prescritto solitamente per confermare il risultato del test cutaneo e quando ci siano delle controindicazioni a quest’ultimo, ad esempio la recente assunzione di farmaci che altererebbero i risultati, il rischio di scatenare reazioni violente, come lo shock anafilattico.
Il test consiste per il paziente in un semplice prelievo ematico e non è prevista alcuna preparazione particolare, né è richiesto il digiuno.
Il test permette di verificare la reazione a più allergeni contemporaneamente, fino a 200.
POLIMEDICA propone dei pacchetti di RAST Test per la ricerca di IgE specifiche verso allergeni noti, comuni e diffusi, quali:
- MIX ALIMENTI: albume, arachidi, gambero, grano, latte, merluzzo, nocciole, semi di soia;
- MIX INALANTI: acaro della polvere (dermatophagoides pteronyssinus), scarafaggio (blattella germanica), fungo che genera muffa (alternaria alternata tenuis), assenzio (artemisia absinthium), betulla, olivo, parietaria o erba dei muri (parietaria judaica), coda di topo (phleum pratense).