Che cosa è la dermatoscopia?
La dermatoscopia, detta anche epiluminescenza o dermoscopia, è una tecnica diagnostica non invasiva utilizzata dallo specialista in Dermatologia per esaminare varie tipologie di formazioni cutanee pigmentate con l’obiettivo di individuare precocemente possibili lesioni maligne.
A che cosa serve la dermatoscopia e a chi è consigliata?
La dermatoscopia è utile per diagnosticare, per esempio:
- Melanomi
- Altri tumori della pelle
- Cheratosi seborroiche
- Cheratosi attiniche
- Dermatofibromi
- AcantomI a cellule chiare
È consigliato effettuare controlli dermatologici periodici con dermatoscopia nei seguenti casi:
- Numero elevato di nevi
- Variazioni di forma, colore o dimensione di un nevo
- Familiarità per il melanoma
- Nevi in posizioni esposte e/o sollecitate, come i piedi, le mani…
- Esposizione al sole prolungata
- Carnagione chiara
- Caratteristiche particolari della cute
Come si esegue la dermatoscopia?
La dermatoscopia si avvale di un piccolo strumento ottico, il dermatoscopio, con cui lo specialista osserva i nevi e le formazioni sospette.
Il dermatoscopio è dotato di una lente illuminata e permette di visualizzare le microstrutture dello strato superiore della pelle (epidermide) non visibili a occhio nudo e di valutarne così con precisione il colore, la forma, la regolarità dei bordi, l’uniformità, ricavandone informazioni preziose sulla natura e il grado di rischio.
Per aumentare la trasparenza e migliorare la visione, il Dermatologo applica sull’area analizzata un sottile strato di olio minerale.
Gli esami attraverso i quali si eseguono le dermatoscopie hanno una durata variabile a seconda del numero e della complessità delle aree da analizzare, che dipendono dalle caratteristiche del singolo paziente. Si tratta di un esame assolutamente indolore, non invasivo e sicuro, che non richiede alcuna preparazione particolare se non evitare creme e unguenti prima dell’esame perché potrebbero rendere difficoltosa l’osservazione, e poco affidabili i risultati.
L’esame non presenta alcuna controindicazione né per le donne in gravidanza né per i bambini.
Al termine dell’esame nella nostra struttura di Pradamano (udine) il paziente può ritornare immediatamente alle proprie occupazioni.