Idrokinesiterapia

POLIMEDICA dispone di una piscina riabilitativa autorizzata con ausili specifici per le terapie in acqua a temperatura di 32-33 °C e a differenti livelli di profondità (1-1,4 m).

L’Idrokinesiterapia, come suggerisce il termine, è una terapia basata sul movimento (kinesi) in acqua (idro), svolta da personale sanitario, il fisioterapista.

Si tratta dell’insieme delle tecniche di trattamento eseguite a fini terapeutici e riabilitativi, adatto a numerosi tipi di patologia traumatica, fisiatrica, ortopedica, sportiva, neurologica e neuromotoria. Viene utilizzata per la cura delle patologie acute e croniche della colonna vertebrale, per i problemi articolari e muscolari e per tutti gli stati post operatori: spalla, ginocchio, gomito, anca, caviglia.

Come la fisioterapia, l’idrokinesiterapia è a tutti gli effetti un intervento di tipo sanitario finalizzato alla riabilitazione di stati patologici: è essenziale, quindi, che venga eseguita da un operatore specificamente formato, quale il fisioterapista. Il fisioterapista è in grado di gestire correttamente i piani riabilitativi, di individuare eventuali complicazioni o effetti indesiderati del trattamento, di valutare lo svolgersi della terapia e di riadattarla di volta in volta alle condizioni del paziente.

LA NOSTRA équipe

L’équipe di professionisti presenti in struttura – medici fisiatri, ortopedici, neurologi e fisioterapisti formati e di grande esperienza in questo tipo di riabilitazione – permette di essere seguiti durante tutto il percorso di riabilitazione.

il trattamento

Il trattamento segue il programma riabilitativo personalizzato impostato come da indicazioni del medico fisiatra e secondo le specifiche esigenze del paziente.

Il trattamento si compone generalmente di 2 o 3 sedute settimanali individuali e guidate dal fisioterapista per un periodo variabile, al termine del quale è possibile continuare l’attività in autonomia.

I vantaggi dell’idrokinesiterapia

  1. Favorisce il drenaggio dei tessuti e migliora la circolazione arteriosa, venosa e linfatica riducendo edemi e gonfiori;
  2. Sorregge il corpo e permette di svolgere gli esercizi in assenza di peso, accorciando i tempi di recupero post-intervento (come, ad esempio, nel post intervento di ernia al disco, protesi articolari, ricostruzione dei legamenti del ginocchio e meniscectomie) e terapia pre-intervento;
  3. Riduce sofferenze articolari, muscolari, stati dolorosi;
  4. Migliora la percezione della postura e del movimento del corpo;
  5. Facilita il recupero motorio e il rilassamento muscolare nel trattamento di patologie neurologiche quali, ad esempio, esiti di ictus, sclerosi multipla e malattia di Parkinson;
  6. Permette di costruire programmi di riallenamento allo sforzo;
  7. Crea benessere psicologico.

Cosa serve per accedere ai trattamenti riabilitativi

E’ necessaria la prescrizione di un Fisiatra, di un Ortopedico o di altri specialisti, e, con diagnosi specialistica, anche del proprio Medico curante.

In POLIMEDICA è possibile effettuare le visite specialistiche per ottenere la prescrizione richiesta e il programma riabilitativo più rispondente a un’attenta valutazione del bisogno del paziente e degli obiettivi prefissati.

COME PRENOTARE

La prenotazione delle prestazioni di terapia fisica e riabilitazione in privato si effettua direttamente agli sportelli della struttura o telefonando

dal lunedì al venerdì

dalle ore 07.30 alle ore 19.30.

Informazioni

Le prenotazioni si effettuano attra verso la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

tel 0432 641063

whatsapp 337 1547197

e-mail info@polimedica.it

Fisioterapisti

Prenota ora la tua visita

Questo sito o gli strumenti di terzi utilizzati al suo interno si avvalgono di cookie per:
– il corretto funzionamento del sito
– generare delle statistiche di navigazione
– mostrarti pubblicità in modo non invasivo
Proseguendo la navigazione su questo sito acconsenti all’uso dei cookie.