Test di immunizzazione da COVID-19

Presso POLIMEDICA è possibile eseguire il test di immunizzazione da COVID-19.

L’accesso al test può avvenire esclusivamente a fronte di una prescrizione medica.

 

Come si esegue il test

Il test di immunizzazione da COVID-19 viene eseguito su una piccola quantità di siero ottenuto tramite prelievo venoso, utilizzando il metodo immunoenzimatico ELISA per la determinazione qualitativa di IgG e IgM anti-Sars-Cov-2.

Non è necessario il digiuno; si consiglia tuttavia dieta leggera e priva di latticini; al momento non viene richiesta la sospensione dell’assunzione di farmaci abituali (si richiede comunque di segnalare all’operatore eventuali terapie in atto).

 

Utilità del test

Il test lo scopo di determinare l’eventuale presenza degli anticorpi contro il virus SARS-CoV-2 nel sangue. In particolare:

-le IgM sono gli anticorpi che compaiono per primi nel siero dei pazienti dopo una primaria esposizione all’antigene (in genere non prima di 10 giorni), e quindi la loro presenza indica un’infezione recente;

-le IgG cominciano a formarsi dopo circa 15 giorni dall’esposizione primaria all’antigene.

Il test è da considerarsi di screening con lo scopo di essere di ausilio nella diagnosi precoce di infezione o come conferma di avvenuta infezione di COVID – 19.

 

Per prenotare il test è necessario fissare un appuntamento, previa prescrizione medica, telefonando al numero 0432 641063.

Questo sito o gli strumenti di terzi utilizzati al suo interno si avvalgono di cookie per:
– il corretto funzionamento del sito
– generare delle statistiche di navigazione
– mostrarti pubblicità in modo non invasivo
Proseguendo la navigazione su questo sito acconsenti all’uso dei cookie.