TONOMETRIA

COS’È E A COSA SERVE LA TONOMETRIA?

La tonometria è una tecnica diagnostica impiegata in oculistica che consente, attraverso uno strumento chiamato tonometro, di misurare la pressione intraoculare (o tono oculare), facilitando l’individuazione di diversi tipi di patologie.

Essa permette di verificare le variazioni dalla normalità della pressione interna dell’occhio, che può aumentare o diminuire in relazione a patologie, traumi o interventi oftalmici. È ritenuta un’indagine molto importante quando si sospetta un glaucoma, poiché valori troppo elevati di pressione intraoculare possono compromettere il nervo ottico e determinare di conseguenza un progressivo calo della vista.

Molto spesso l’aumento della pressione dell’occhio è asintomatico e per questo motivo la misurazione della pressione è un esame fondamentale.

 
COME SI ESEGUE LA TONOMETRIA OCULARE?
 
Durante questo esame oculistico, minimamente invasivo, non pericoloso e indolore, al paziente è richiesta la collaborazione, deve sedersi su uno sgabello, con mento e fronte appoggiati alla lampada a fessura, l’occhio ben aperto e lo sguardo diritto.

In POLIMEDICA è eseguita la tonometria ad applanazione di Goldman: questo tipo di tonometria è il gold standard per la misurazione della pressione intraoculare ed è il metodo più ampiamente accettato e più attendibile. 

Per misurare la pressione intraoculare, nella tonometria ad applanazione, il tonometro accosta delicatamente alla cornea uno speciale prisma adeguatamente disinfettato.  Dal momento che il prisma entra in contatto con la cornea, sulla superficie dell’occhio viene instillato un anestetico topico in forma di collirio. Viene applicato anche un colorante giallo, detto fluoresceina.

Il tonometro esercita poi una lieve pressione, misurando la forza necessaria per appianare la piccola area corneale su cui è appoggiato il prisma. Lo forza esercitata sulla cornea dal tonometro di Goldmann. Il paziente deve rimanere attento ma rilassato.

Per eseguire la tonometria non sono vi sono indicazioni specifiche di preparazione, pertanto è un esame a cui tutti i pazienti possono sottoporsi.

L’esame ha una durata molto breve, circa 2-3 secondi e, una volta terminata l’esecuzione, il paziente può tornare alle proprie attività immediatamente.

Informazioni

Le prenotazioni si effettuano attraverso la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

tel 0432 641063

e-mail info@polimedica.it

Le prenotazioni di prestazioni in convenzione con il SSR si effettuano anche attraverso il Call Center unico per Salute e Sociale

tel 0434 223522

Prenota ora la tua visita