Che cos’è la artrocentesi?
L’artrocentesi è una procedura medica effettuata dal Fisiatra o dall’Ortopedico a scopi diagnostici o terapeutici e consiste nell’aspirazione di liquido sinoviale dalla sede delle articolazioni.
Che cos’è il liquido sinoviale e quali sono le sue funzioni?
Il liquido sinoviale è il fluido che circonda le articolazioni diartrosiche o sinoviali, le più comuni nel nostro corpo e quelle con la maggiore capacità di movimento: ginocchio, polso, gomito, spalla, anca…
In queste articolazioni, avvolte da una capsula articolare, le ossa sono collegate fra loro da tendini, nervi e muscoli, ma non sono a contatto diretto, sono separate da una cavità riempita di fluido, il liquido sinoviale: questo film di liquido limpido e non filamentoso lubrifica l’articolazione, agevolando il movimento, proteggendo l’articolazione dall’usura e nutrendone la cartilagine. Si tratta di uno strato di spessore molto ridotto, che raggiunge massimo i 4 mm nel caso dell’articolazione del ginocchio, la più grande del nostro corpo.
Come si esegue un artrocentesi?
Nell’artrocentesi il fisiatra o l’ortopedico aspira con un ago una piccola quantità di liquido sinoviale. Il campione viene poi analizzato, fornendo molte informazioni sullo stato di salute dell’articolazione: un aumento o una diminuzione del volume di tale liquido, un’alterazione della sua composizione, ma anche un’alterazione del colore, della trasparenza e della consistenza di questo liquido possono essere infatti indicatori di differenti stati patologici.
Quando si effettua?
L’artrocentesi è indicata, per esempio, per accertare l’origine di un versamento (trauma, infiammazione o altro processo patologico) o quando si sospettano patologie quali:
- Artrosi
- Artropatia da cristalli
- Gotta e pseudogotta
- Artrite settica
- Artrite reumatoide
- Osteoartrosi
- Osteonecrosi
L’artrocentesi può essere praticata anche a scopo terapeutico, prelevando liquido per:
- ridurre la pressione del versamento sulle strutture circostanti e alleviare così la sintomatologia
- rimuovere dall’articolazione l’essudato prodotto da un’infezione per limitare il danno articolare
Infine, per alleviare i sintomi e facilitare il processo di guarigione, durante l’artrocentesi possono anche essere iniettati principi attivi, per esempio:
- Corticosteroidi, con azione antinfiammatoria
- Acido ialuronico, per lubrificare le articolazioni
Controindicazioni
Come ogni procedura medica, l’artrocentesi ha alcune controindicazioni. Le più comuni sono le ecchimosi o il sanguinamento. Molto più rari sono i casi di infezione.