Kinesio taping

Il kinesio taping o taping neuromuscolare, è una tecnica che utilizza un particolare cerotto elastico in cotone (tape) che non contiene medicamenti, ma che svolge l’effetto terapeutico a seconda della modalità con cui viene applicato sulla cute.

La metodica ha una lunga storia. È stata inventata negli anni Settanta dal chiropratico giapponese Kenzo Kase, inizialmente per trattare dolore nei pazienti affetti da artrite, prolungando e consolidando i risultati ottenuti con la riabilitazione.
 

Per cosa si usa il taping?

 
Questa metodica viene utilizzata per trattare, per esempio:

  1. Tensioni e dolori muscolari
  2. Contratture
  3. Stiramenti
  4. Tendiniti
  5. Dolori cervicali
  6. Ematomi
  7. Edemi

 
In particolare potenzia e mantiene gli effetti terapeutici ottenuti con il trattamento fisioterapico in quanto si può indossare più giorni ed è resistente all’acqua.
 

Come funziona il certotto taping?

 
Il kinesio taping sfrutta l’azione meccanica del cerotto elastico: a seconda della posizione, della direzione e della tensione, i cerotti provocano dei micromovimenti che agiscono sui recettori nervosi posti a livello della cute, in comunicazione con i muscoli sottostanti. In questo modo, a seconda di come viene posizionato, il cerotto è in grado di stimolare alcune fasce muscolari ipotoniche o di inibire la contrazione di altre, inducendo il rilassamento e alleviando il dolore.

Il kinesio taping inoltre solleva la cute, increspandola e creando lievi onde. Queste agiscono come piccole pompe di drenaggio che stimolano la circolazione sanguigna e il drenaggio dei liquidi linfatici.

Infine, il kinesiotaping è in grado di mantenere le articolazioni in posizione corretta, svolgendo così un’azione protettiva per tendini e legamenti.

Gli effetti benefici della metodica consistono in

  1. Riduzione del dolore, che si verifica generalmente in tempi rapidi
  2. aumento del movimento articolare
  3. riequilibrio della tensione muscolare
  4. migliore allineamento posturale e muscolare
  5. migliore vascolarizzazione
  6. miglior drenaggio venoso e linfatico
  7. assorbimento di edemi ed ematomi

 
Nonostante l’apparente semplicità dello strumento, il kinesio taping si rivela efficace solo se viene posizionato correttamente: per ottenere dei risultati è opportuno, quindi, evitare applicazioni fai da te ma rivolgersi a personale esperto nella metodica del taping neuromuscolare (medici, fisioterapisti, infermieri formati come i professionisti di Polimedica).
 

Controindicazioni

 
Il kinesio taping non rilascia alcun principio attivo, è in cotone ed è anallergico. Non presenta quindi particolari controindicazioni. L’unico accorgimento da adottare riguarda l’epidermide, che deve essere integra per poter applicare il cerotto.

kinesio taping friuli

Informazioni

Le prenotazioni si effettuano attraverso la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

tel 0432 641063

whatsapp 337 1547197

e-mail info@polimedica.it

Le prenotazioni di prestazioni in convenzione con il SSR si effettuano anche attraverso il Call Center unico per Salute e Sociale

tel 0434 223522

Prenota ora la tua visita