Dott.ssa Alessandra Faraoni

Specialista in Oftalmologia

 

Nata a Roma nel novembre del 1981, dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2000, ha scelto di proseguire gli studi scientifici presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Nell’ottobre 2006, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, con la votazione di 110/110 e una tesi sperimentale sul glaucoma. Qualche mese dopo, ha superato l’esame di abilitazione alla professione medica presso la stessa università.

Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Udine, vive in Friuli Venezia Giulia dal 2008.

Ha trascorso, nel 2011, un lungo periodo di internato all’IRCSS San Raffaele di Milano e all’Istituto Neurologico C. Besta di Milano, presso il Servizio di Neuroftalmologia, diretto dalla Dott.ssa Stefania Bianchi Marzoli.

Dopo 4 anni di studi post laurea e frequenza ospedaliera, nell’estate del 2011, si è specializzata con lode, in Oftalmologia, presso l’Università degli Studi di Udine nel 2011, con una tesi sperimentale in neuroftalmologia.

Nel primo periodo post specializzazione, ha prestato servizio presso i Distretti Sanitari della regione FVG e della Regione Veneto.

In seguito è stata assunta come Dirigente Medico a tempo indeterminato presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASU FC): da aprile 2012 a fine 2020 presso la SOC Oculistica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine; da inizio 2021 ad aprile 2022 presso la SOC Oculistica del Presidio Ospedaliero di Palmanova-Latisana.

Nonostante le tante difficoltà burocratiche e i pesanti turni di lavoro, in questi 10 anni di attività ospedaliera, con grande dedizione e passione, ha costruito, da sola e da zero, il primo servizio di Neuroftalmologia della nostra regione, e ne è divenuta responsabile.

Si è inoltre occupata, con impegno altrettanto costante, del Servizio di Tomografia a Coerenza Ottica (OCT), del Centro Glaucoma, del Servizio di Fluorangiografia e Angiografia Oculare, dell’Ambulatorio Maculopatie e terapie intravitreali, dell’Ambulatorio terapie Laser e del Servizio di Ecografia Oculare della SOC Oculistica di Udine e di Palmanova.

Valutazioni oculistiche di base a parte (visite oculistiche generiche per controllo periodico e prescrizione lenti), le sue competenze oculistiche più specialistiche spaziano dal glaucoma alle varie maculopatie, dalle patologie retiniche alla neuroftalmologia, nonché alla esecuzione e refertazione dei diversi esami strumentali e all’impostazione ed esecuzione di terapie mediche e trattamenti laser e/o iniezioni intravitreali.

Informazioni

Le prenotazioni si effettuano attraverso la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

tel 0432 641063

whatsapp 337 1547197

e-mail info@polimedica.it

Le prenotazioni di prestazioni in convenzione con il SSR si effettuano anche attraverso il Call Center unico per Salute e Sociale

tel 0434 223522

Questo sito o gli strumenti di terzi utilizzati al suo interno si avvalgono di cookie per:
– il corretto funzionamento del sito
– generare delle statistiche di navigazione
– mostrarti pubblicità in modo non invasivo
Proseguendo la navigazione su questo sito acconsenti all’uso dei cookie.