Dott. Guglielmo Bernardi

Il dott. Guglielmo Bernardi, specialista in Cardiologia, è noto a Udine per essere stato responsabile del Laboratorio di Emodinamica per molti anni e vanta un’ampia esperienza sia diagnostica che interventistica documentata da una produzione scientifica eccellente. Ha diretto la Cardiologia dell’Ospedale di Pordenone fino al dicembre 2018.

I suoi principali campi di interesse sono la cardiopatia ischemica (con particolare riguardo alle indicazioni alla rivascolarizzazione), le patologie valvolari, lo scompenso cardiaco.

 

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 e specializzato in Cardiologia nel 1984 a pieni voti e lode.
Nel dicembre 1978 è entrato a far parte dello staff della Cardiologia dell’Ospedale S. Maria della Misericordia di Udine. Nel 1982 ha iniziato la formazione in emodinamica diagnostica, nel 1986 quella interventistica e nell’arco della sua carriera ha eseguito circa 15.000 procedure, di cui oltre 5.000 di tipo interventistico. Da gennaio 1998 a novembre 2015 è stato Responsabile del Laboratorio di Emodinamica della Cardiologia di Udine.
Dal dicembre 2015 al dicembre 2018 è stato Direttore della Cardiologia dell’Ospedale S. Maria degli Angeli di Pordenone.
Ha svolto attività didattica presso le Università di Padova, Udine e Trieste.
Ha svolto attività di consulente presso diversi Laboratori di Emodinamica in Italia e all’estero. È stato consulente per l’Agenzia Atomica (IAEA) di Vienna come esperto in radioprotezione.
È autore di 132 pubblicazioni scientifiche e 130 abstracts ed è stato relatore o moderatore a 261 congressi nazionali e internazionali.
I suoi principali campi di interesse sono la cardiopatia ischemica (con particolare riguardo alle indicazioni alla rivascolarizzazione), le patologie delle valvole cardiache, lo scompenso cardiaco.

Informazioni

Le prenotazioni si effettuano attra verso la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

0432 641063

Questo sito o gli strumenti di terzi utilizzati al suo interno si avvalgono di cookie per:
– il corretto funzionamento del sito
– generare delle statistiche di navigazione
– mostrarti pubblicità in modo non invasivo
Proseguendo la navigazione su questo sito acconsenti all’uso dei cookie.