Specialista in Cardiologia
Il dott. Bernardi è noto a Udine per essere stato responsabile del Laboratorio di Emodinamica per molti anni e vanta un’ampia esperienza sia diagnostica che interventistica documentata da una produzione scientifica eccellente. Ha diretto la Cardiologia dell’Ospedale di Pordenone fino al dicembre 2018.
I suoi principali campi di interesse sono la cardiopatia ischemica (con particolare riguardo alle indicazioni alla rivascolarizzazione), le patologie valvolari, lo scompenso cardiaco.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 e specializzato in Cardiologia nel 1984 a pieni voti e lode.
Nel dicembre 1978 è entrato a far parte dello staff della Cardiologia dell’Ospedale S. Maria della Misericordia di Udine. Nel 1982 ha iniziato la formazione in emodinamica diagnostica, nel 1986 quella interventistica e nell’arco della sua carriera ha eseguito circa 15.000 procedure, di cui oltre 5.000 di tipo interventistico. Da gennaio 1998 a novembre 2015 è stato Responsabile del Laboratorio di Emodinamica della Cardiologia di Udine.
Dal dicembre 2015 al dicembre 2018 è stato Direttore della Cardiologia dell’Ospedale S. Maria degli Angeli di Pordenone.
Ha svolto attività didattica presso le Università di Padova, Udine e Trieste.
Ha svolto attività di consulente presso diversi Laboratori di Emodinamica in Italia e all’estero. È stato consulente per l’Agenzia Atomica (IAEA) di Vienna come esperto in radioprotezione.
È autore di 132 pubblicazioni scientifiche e 130 abstracts ed è stato relatore o moderatore a 261 congressi nazionali e internazionali.
I suoi principali campi di interesse sono la cardiopatia ischemica (con particolare riguardo alle indicazioni alla rivascolarizzazione), le patologie delle valvole cardiache, lo scompenso cardiaco.