Dott. Flavio D’Osualdo

Specialista in Neurologia e Fisiatria

 

Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Trieste, si è specializzato prima in Neurologia e quindi in Fisioterapia.

Dopo un periodo nel reparto di Neurologia a Gorizia, dal 1981 al 2018 ha prestato servizio come fisiatra presso il Presidio Ospedaliero Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione Gervasutta di Udine.

Avvicinatosi alla riabilitazione infantile già durante lo svolgimento del servizio civile post-terremoto, dal 1982 ha iniziato a seguire, di fatto fondandola, la riabilitazione per l’età evolutiva pubblica di Udine, occupandosi di problematiche tanto di origine neurologica (disturbi dello sviluppo, spasticità, malattie neuromuscolari ecc.) quanto di natura ortopedica (difetti congeniti, disturbi dell’apparato locomotore in corso di crescita ecc.).

Presso il Gervasutta ha quindi organizzato e diretto fino al 2018 il servizio denominato “Riabilitazione Patologie ad esordio Infantile” e, sempre nell’ambito della riabilitazione infantile ha svolto attività di consulenza presso la Neonatologia e la Clinica Pediatrica di Udine e in diversi ospedali della regione (Tolmezzo, Gemona, Gorizia, Monfalcone) e presso i servizi riabilitativi territoriali di Trieste.

Oltre all’attività clinica ha svolto attività didattica (tutor per tesi di laurea in Medicina e in Fisioterapia), attività scientifica (numerose pubblicazioni su riviste accreditate) ed attività di ricerca applicata, in particolare rivolta alla valutazione non invasiva dell’apparato locomotore. In tale ambito ha inventato e validato una serie di strumenti di misura originali (l’arcometro per la cifosi, l’inclinometro ed il torsiometro per la scoliosi, il delta-leg per la eterometria degli arti inferiori, il gap-leg per il varo valgo) con lo scopo di rendere più obiettiva la valutazione clinica e di ridurre il ricorso alle radiografie.

Informazioni

Le prenotazioni si effettuano attra verso la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

0432 641063

Questo sito o gli strumenti di terzi utilizzati al suo interno si avvalgono di cookie per:
– il corretto funzionamento del sito
– generare delle statistiche di navigazione
– mostrarti pubblicità in modo non invasivo
Proseguendo la navigazione su questo sito acconsenti all’uso dei cookie.