Che cosa è?
La mesoterapia è un trattamento che consiste in microiniezioni di blande quantità di farmaco nel derma e nell’ipoderma, a un livello quindi molto superficiale.
La tecnica si rivela efficace già dalle prime sedute nel trattamento del dolore – per esempio dolori cervicali, dolori lombari, dolori articolari (spalla, ginocchio…), dolori muscolari – sia nelle fasi acute (traumi recenti) sia nelle patologie croniche nel controllo del dolore (artrosi).
Come si effettua
Il farmaco viene iniettato nei punti dolorosi con piccoli aghi (da 4 a 6 mm), a volte prendendo a riferimento i punti di agopuntura, di cui la mesoterapia si può considerare una rielaborazione occidentale. La mesoterapia è un atto medico e può essere eseguita solo da esperti.
I vantaggi
Salvo condizioni di salute particolari che il medico può individuare con una semplice anamnesi, la mesoterapia può essere praticata a tutti e ha effetti collaterali quasi nulli.
Il paziente può avvertire un lieve dolore, limitato al momento della puntura.
Rispetto all’assunzione per via sistemica (orale, endovenosa, intramuscolo) la mesoterapia permette un’assunzione più ridotta di principio attivo, iniettato direttamente dove è utile, ed evita gli effetti collaterali generali come la gastrite.
Lo specialista
Dott. Enrico Salis
Specialista in Medicina dello Sport, esperto Posturologo, Mesoterapista