INFILTRAZIONI ECOGUIDATE DELL’ANCA

Le infiltrazioni intrarticolari ecoguidate vengono utilizzate efficacemente nel trattamento dell’osteoartrosi e di altre patologie intrarticolari dell’anca.

La metodica prevede l’iniezione del farmaco direttamente nella sede articolare, effettuata sotto monitoraggio ecografico. Durante tutta la procedura, cioè, l’avanzamento dell’ago viene seguito dall’ecografo: oltre rendere più sicuro il trattamento, il controllo ecografico garantisce che il farmaco raggiunga con precisione la sede articolare.

Nella terapia delle patologie dell’anca si utilizza solitamente acido ialuronico, una molecola sintetizzata fisiologicamente dalle cellule del tessuto connettivo che riveste le articolazioni. L’acido ialuronico esercita un’azione lubrificante, facilitando la mobilità, e contemporaneamente protegge i tessuti articolari dall’attacco di agenti infiammatori.

La procedura è praticamente indolore, richiede 10 minuti e permette di riprendere subito le normali attività.

 

QUALI SONO I VANTAGGI?

Le infiltrazioni consentono di iniettare il farmaco esattamente nella zona da trattare: questo rende il trattamento risulta più efficace e, allo stesso tempo, minimizza gli effetti collaterali di un’assunzione sistemica del farmaco.

Inoltre, la guida ecografica consente di accedere in sicurezza e con precisione alla zona da infiltrare.

 

IN QUALI CONDIZIONI SONO UTILI LE INFILTRAZIONI ECOGUIDATE?

La metodica è consigliata a pazienti con osteoartrosi dell’anca, in fase iniziale o intermedia, o in lista d’attesa per intervento chirurgico fino a 4 mesi prima della data dell’intervento, e si è dimostrata utile per ridurre l’assunzione di farmaci antinfiammatori, posticipare gli interventi di protesi e come alternativa in tutte le situazioni in cui il trattamento chirurgico è sconsigliato o non praticabile.

 

In POLIMEDICA le infiltrazioni ecoguidate all’anca sono eseguite dal dott. Paolo Bergagna, specialista in Ortopedia e Fisiatria e dal dott. Marino Lanza, specialista in Radiologia Diagnostica.

Questo sito o gli strumenti di terzi utilizzati al suo interno si avvalgono di cookie per:
– il corretto funzionamento del sito
– generare delle statistiche di navigazione
– mostrarti pubblicità in modo non invasivo
Proseguendo la navigazione su questo sito acconsenti all’uso dei cookie.