Psicologia e Psicoterapia

In POLIMEDICA è attivo l’ambulatorio di Psicologia e Psicoterapia del dott. Diego Prevedello, psicologo psicoterapeuta. Lo specialista propone diversi percorsi di supporto e consulenza psicologici, nel dettaglio:

 

Diagnosi psicologica

  1. Valutazione DSA (disturbi specifici dell’apprendimento); ADHD
  2. Somministrazione, scoring ed interpretazione di test psicologici (neuropsicologici, sviluppo mentale ecc.)
  3. Colloquio di sintesi diagnostica e restituzione

 

L’iter valutativo prevede, nel caso di minori, un primo incontro con i genitori e in seguito 2-3 incontri con il minore. In taluni casi si somministrano dei test (ad esempio nel caso di sospetto DSA, ADHD). Segue un incontro di restituzione dove viene fatta una sintesi di quanto emerso. Nel caso siano stati utilizzati dei test viene consegnata una relazione da condividere eventualmente con l’istituto scolastico dove possono essere previste delle indicazioni di intervento secondo le normative del caso (misure dispensative, compensative)

Nel caso di adulti sono previsti 2-3 colloqui di consultazione per la comprensione delle dinamiche intrapsichiche e relazionali. Segue un incontro di restituzione.

Dopo l’iter valutativo è possibile una presa in carico concordata con i tutori del minore o con il/la richiedente la valutazione nel caso di persona maggiorenne.

 

Le possibili prese in carico consistono nei seguenti interventi:

 

Abilitazione, riabilitazione psicologica

  1. Rieducazione funzionale di specifici processi o abilità cognitive (es. trattamento di dislessia, disortografia, discalculia, metodo di studio specifico alla difficoltà-disturbo)

 

Consulenza e sostegno psicologico

  1. Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale
    Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico alla coppia e alla famiglia
  2. Consulenza psicologica (on line, in sede, presso l’istituto) per insegnanti in caso di presa in carico di minori, per esempio nel caso di DSA, ADHD o problemi/disturbi del comportamento.

 

Psicoterapia

  1. Seduta di Psicoterapia

 

Psicologia clinica

  1. Colloquio psicologico clinico individuale e osservazione clinica e comportamentale diretta o indiretta – visita psicologica

 

Sono previsti percorsi di sostegno o psicoterapia specifici per ADHD (intervento neuropsicologico per il potenziamento delle funzioni esecutive: memoria, attenzione ecc., e di “autoconsapevolezza” attraverso la mindfulness adattata all’età evolutiva).

 

Questo sito o gli strumenti di terzi utilizzati al suo interno si avvalgono di cookie per:
– il corretto funzionamento del sito
– generare delle statistiche di navigazione
– mostrarti pubblicità in modo non invasivo
Proseguendo la navigazione su questo sito acconsenti all’uso dei cookie.